SAVA (TA)

 

Il panorama
Il paesaggio è quello di una campagna piatta appena movimentata da dolci ondulazioni all'orizzonte e da un modesto rilievo formato dal Monte Bagnolo. Una successione di campi costellati da vigneti d'uva pregiata, spaziose distese di ulivi ed alberi da frutto.


La geografia
Il territorio è situato nel Salento settentrionale, nell'area delle Murge Tarantine. Nell'agro savese verso Manduria ricade in parte il Monte Bagnolo, un modesto rilievo alto 124 m s.l.m., tra i più alti delle Murge Tarantine.


La morfologia del suolo
Tipico terreno carsico presenta un substrato costituito da sedimenti marini compattati nel calcare cretacico, affiorante in coincidenza delle alture Il territorio a seguito del fenomeno del carsismo ha prodotto delle fenditure nel terreno.


Il clima
La temperatura media annua si attesta sui 16,5°-16,7°. D'inverno non sono rari episodi di gelo notturno specie durante periodi anticiclonici, d'estate la colonnina di mercurio può superare i 40° con picchi eccezionali di 43°-44° quando si attivano caldi e secchi venti settentrionali.

Precipitazioni in autunno e inverno .

 

JoomBall - Cookies